the homage and the hero collection
la collezione di immagini the homage and the hero è realizzata con un senso di profonda gratitudine per l'unicità e la bellezza di ciò che abbiamo intorno e per la possibilità di poterne usufruire. in questa collezione racconto l’apprezzamento per il lavoro che altri hanno svolto nel creare tale bellezza nella opposta relazione tra l’omaggio e l’eroe.
da un lato la vita erratica e vulnerabile dell'eroe dello scatto, the hero, colui o colei che sta vivendo quel luogo, che ne definisce lo spazio, il protagonista dell'immagine, che ha colto la mia attenzione, che passa di li per caso o che magari viene dal lato opposto della terra per visitare la città e la sua architettura anche solo per una volta, che mostra meraviglia e stupore per l'unicità di ciò che vede.
dall'altro vi è invece l'elemento architettonico, the homage, ovvero il dono lasciato da coloro che ci hanno preceduti; spesso origine di dolori e sofferenze, di punizioni e sacrifici, l'omaggio è li affinché si possa ammirarlo ed usufruirne, dargli un senso. di opposta natura rispetto all’eroe, perché permanente e costante nel tempo, è spesso lì da secoli.
l’omaggio e l’eroe alla fine tornano insieme, in una danza comune, si fondono nella moltitudine di scatti sovrapposti riassumendo tutto il lavoro fatto sul luogo delle riprese. le immagini, una sull’altra, enfatizzano l’intenzione comune dell’omaggio e dell’eroe di stare insieme, di onorare il regalo ricevuto dando scopo alla reciproca presenza. l’obiettivo finale, ambizioso, è di convogliare i due protagonisti in un unico elemento dinamico, dando loro forza e finalità, ritrovando il movimento che si era perso nelle singole immagini.